3/08/2012

Come sopravvivere alla scomparsa di Megavideo in Inghilterra

Come tutti saprete il popolare sito Megavideo(e figli) é stato chiuso più di un mese fa per l'infrazione di varie leggi sul copyright. Ora non voglio stare a discutere della questione, perché 1- non ne ho voglia e 2- questo stesso post vi darà una idea di come la penso.

La scomparsa del sito ha gettato nel caos il popolo della rete: niente più How I met your mother in streaming il giorno dopo l'uscita negli Usa, niente più film gratis in qualità webcam del '99, niente di niente.
Ora, malgrado la autochiusura di altri siti simili per evitare l'arresto, tempo pochi giorni e il web ha curato la propria ferita ed é più o meno come prima; rimane però un problema: Dove posso guardare film in streaming LEGALMENTE?

Se i film fossero disponibili a un prezzi bassi in streaming e con qualità elevate(HD) sicuramente la pirateria avrebbe meno seguito e le case cinematografiche farebbero una valanga di soldi.

Purtroppo per qualche motivo a me ignoto la situazione non decolla: in Italia si stanno accendendo i motori, mentre in Uk si sta accelerando.

Questo messaggio ci mancherà

Cosa c'é in UK:

TV
I canali tv offrono servizi di streaming gratuito on demand sia sui loro siti sia tramite youtube con qualità elevata(spesso HD altro che rai.tv) e disponibilità dei contenuti il giorno dopo la messa in onda(si possono guardare anche in diretta). Esempi: BBC iplayer e 4od. Purtroppo non sembre é disponibile tutta la programmazione di origine statunitense.

FILM & TV

Netflix
Personalmente sto utilizzando il famoso Netflix ,nato come start-up qualche anno fa, l'idea era di spedire i film noleggiati direttamente a casa per poi essere rispediti tramite una busta già affrancata. Il tutto minimizzando i tempi di attesa dato che si potevano ordinare più film per volta. Ma la vera genialità é che si pagava un abbonamento mensile di pochi $.
Con lo sviluppo della banda larga é nata la sua controparte online. In Uk al costo di 8£ al mese si possono vedere tutti i film,serie tv e documentari del catalogo illimitatamente e ovunque: pc,tablet,smartphone,console,mediasystem , con una qualità ottima e con materiale spesso in hd. L'unico difetto é che ,malgrado il grosso catalogo, ci sono un sacco di film e serie tv che mancano, non so se il problema sia condiviso nella versione Usa ma penso di no.

Blinxbox
Dovrebbe essere il sito più fornito con oltre 30.000 titoli. Nei contenuti gratuiti la qualità é scarsa, non c'é l'abbonamento ed esiste solo il singolo noleggio. Non mi ha convinto pienamente, ma andrebbe provato.

LoveFilm.com (Aka Amazon Instan Video)
La compagnia é la copia inglese di Netflix ma é stata acquisita da Amazon e immagino che i servizi siano identici. L'abbonamento costa solo 5£ per lo streaming ma sono esclusi i titoli più recenti.
L'offerta é praticamente identica a netflix, almeno dall'esterno.

Disponibili o in arrivo in Italia

Zune/Xbox-Video E' il servizio di Microsoft che é presente su Xbox, Windows Phone 7 e sarà integrato in Windows 8. La migliore qualità tra quelli provati, peccato per il prezzi un poco alti e per il catalogo ridicolo.

Itunes Il servizio di Apple. Non l'ho mai provato (odio itunes) il catalogo sembra buono, i prezzi meno.
Youtube-Android Market Il servizio di Google, qui in Uk é disponibile integrato sia su youtube che sull'android Market(insieme alle applicazioni, ai libri e alla musica).Prezzi buoni e catalogo buono.

Mubi.com Un servizio per il cinema d'autore a 8£ al mese. Dovrebbe essere disponibile anche in Italia ma non l'ho mai provato.

Cubovision di Telecom Italia. Intanto l'offerta é presentata come se fosse Sky 4,42€ al mese per 12 mesi ed é riservata solo ai clienti residenziali telecom, il sito é orrendo e ci sono solo 500 titoli (che verranno sostituiti con altri ogni tot mesi o qualcosa del genere). Qualcuno lo ha provato?



Insomma la situazione in Inghilterra non é male ma ben lontana dalla sufficienza, in Italia ancora peggio almeno finché non arriveranno alcuni servizi anche da noi.(e se non ci sono arrivati o se ci sono con cataloghi risibili c'é un motivo)

Lettori dagli Stati Uniti o altri paesi, com'é la situazione dalle vostre parti?

5 commenti:

  1. Anche noi usiamo Netflix, ma abbiamo disdetto lo streaming. Non solo perché il catalogo è ristretto, ma soprattutto perché la qualità è scarsa, i film si bloccano spesso per qualche secondo di seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. catalogo ristretto anche negli usa :(

      Qui non c'é nessun problema qualità ottima e nessun blocco. Non é che avete una connessione non al top?

      Che alternative avete valutato?

      Perché anche se il catalogo é non é granché c'é un sacco di roba da vedere al prezzo di un biglietto del cinema al mese.

      Elimina
  2. Hai provato a visitare internapoli-org?

    RispondiElimina
  3. Si l'ho visitato qualche volta tempo fa, molto divertente lol.
    Però so benissimo che adesso si torvano come prima all'incirca ed infatti l'ho scritto.
    L'articolo parla di streaming legale.

    RispondiElimina
  4. io vuole netflix. ho sentito che stanno facendo trattative per aprirlo in Germania. e se arriva là, i prossimi siamo noi, in Asburgica!

    RispondiElimina