2/18/2012

Unione Europea d'Oltremare


Ingrandite la cartina, sono tutti i territori sotto le dipendenze di stati dellUnione Europea, molti fanno formalmente parte della UE, altri no.
E' una cosa a cui normalmente non si pensa, però in questi territori vivono diversi milioni di persone (3 circa vivono nei possedimenti francesi) e in molti di essi si usa l'Euro.

Tra le varie curiosità:
-La presenza di due città Spagnole nel nord Africa: Ceuta e Melilla
-La Groenlandia che non fa ancora parte della UE ma i suoi cittadini si, essendo danesi.

Inglesi, Francesi e Olandesi conoscono meglio la questione, avendo molti possedimenti di loro proprietà in zone caraibiche e tropicali, perfette per le vacanze.

Sarebbe interessante sapere come se la passano gli abitanti di questi luoghi( quelli in regioni più povere), sembrano vivere in condizioni migliori dei loro vicini, ma non ancora al livello della madrepatria. Qualcuno di voi c'é mai stato?

Ho scritto questo post, rimandando quello sulla lingua inglese, poiché già qualche inglese mi aveva accennato ai loro territori(oltre alle sfortunatamente famose falkland e alle mitologiche isole cayman) e recentemente ho letto del programma Galileo dell' Agenzia Spaziale Europea, cioé una sorta di gps europeo(il gps é statunitense) che utilizza satelliti lanciati dallo "Spazioporto" di Kourou nella Guyana Francese.

1 commento:

  1. Io sono stata nelle Antille Olandesi, tanti anni fa, di passaggio. Mi è sembrato un posto non proprio allettante: clima tropicale, case come ad Amsterdam, tutto carissimo e patinato, i poveri nascosti sotto il tappeto.

    RispondiElimina