12/10/2011

Natale a Bristol

No, non é il nuovo film della premiata ditta Neri Parenti(o Vanzina non li ho mai distinti) né una cosa tipo questo.


Cosa c'é di speciale a Bristol durante il periodo Natalizio(che inizia a fine ottobre per i negozi)?
Beh niente di speciale, decorazioni molto carine nel centro, un mercato tedesco nelle vie dello shopping e poco altro.
Il mercato tedesco é fisso e molto carino, non so come mai associno il natale alla Germania, ma conoscendo i mercatini del trentino alto adige forse c'è una ragione ben precisa.
Potrete assaggiare il mulled wine che non é altro che il vin brulé in versione inglese, disponibile anche la versione mulled cider per gli amanti del sidro.

I mercatini natalizi e l'atmosfera in generale, della vicina Bath sono nettamenti superiori ma di quello parlerò in un post a parte.


Una cosa che non capisco é la faccenda delle Christmas dinner pubblicizzate un pò in tutti i ristoranti, sembra che in Inghilterra il natale non si passi con la famiglia in casa, ma al ristorante, un pò sul modello del capodanno italiano, per certe categorie di persone.

Vanno alla grande anche le Christmas dinner prima di natale tra gruppi di persone: scuola, squadra, etc..

Seguono alcune foto di Bristol in versione natalizia


3 commenti:

  1. Credo che Bristol sia una delle città più dinamiche e giovani di tutta la Gran Bretagna. Io ci ho abitato un anno e la modernità e la multi culturalità lì è di casa. I Xmas parties come li chiamano loro sono parte della cultura inglese e vanno fatti rigorosamente al ristorante. Non sono quasi mai cene di famiglia ma sono le cene di lavoro, della palestra.... E' l'occasione in cui si beve a volontà con tutti i colleghi dell'ufficio...il momento in cui ognuno si veste e si "addobba" in maniera scherzosa. La tradizione vuole anche la presenza a tavola dei Xmas Crackers...cioè di piccoli pacchettini che aprendosi fanno un piccolo scoppio e contengono piccole sorpresine tipo "kinder". Questo credo sia uno dei momenti più British in assoluto! Se vi capita, andate a Bristol! Marika

    RispondiElimina
  2. Si, so dei christmas parties, ma la pubblicizzazione dei christmas dinner c'é dai primi di novembre e non capivo.Devo chiedere a qualche inglese cosa fanno per natale, per adesso ne abbiamo parlato solo fra stranieri. Questa settimana ho 1-2 xmas dinner

    RispondiElimina
  3. John mi dice che solitamente i Christmas dinner vengono fatti al ristorante per i gruppi di lavoro (ad es. la sua mamma e' andata proprio due sere fa a cena con i suoi colleghi di lavoro), oppure con i parenti meno vicini. Poi, solitamente (ma ovviamente dipende dalle famiglie) fanno anche un pranzo o cena in casa, con i parenti piu' stretti!

    RispondiElimina