11/12/2011

Un pò di Cardiff, Wales

Malato e a casa mentre dovrei essere fuori a festeggiare, vi parlo un pò del viaggio a Cardiff, capitale del Galles, di qualche tempo fa.


Cardiff é una città di quasi 400.000 abitanti che si trova dall'altra parte del canale di Bristol, via autobus si raggiunge in un ora o giù di lì(non ricordo e poi dipende anche dalla strada che viene percorsa). Pur essendo la capitale del Galles non é una città tipicamente gallese, ma pazienza.

La città é molto moderna dato che si é sviluppata solo negli ultimi secoli con la scoperta di importanti miniere. E' però dotata di un grande castello costruito sopra un grosso avamposto romano, insomma l'area é abitata fin dall'antichità ma la gente vi é arrivata in gran quantità in epoca recente.
Il castello é molto bello da vedere e interessante, un pà vuoto all'interno ma é grosso. Il biglietto é tipo 12£ ma ci si può stare e l'audioguida é gratuita e si possono visitre i magnifici interni delle residenze.

Il centro di Cardiff é un centro standard con negozi, un mercato e alcune "Arcades" cioé gallerie commerciali. Nel centro ci sono alcuni edifici storici che racchiudono musei gratuiti: storia naturale, arte e del Galles. Altra attrazione il parco cittadino che si trova a ridosso del castello ed é molto carino.


Altra "attrazione" é lo stadio nazionale del Galles il "Millennium Stadium" dove gioca la nazionale di Rugby e quella di calcio, é uno stadio imponente e moderno da 75.000 posti, forse costruito un pò troppo a ridosso del centro.


La zona più moderna sulla baia con il famoso Wales Centre purtroppo non l'ho vista, magari ci ritornerò.
Il wales centre
Altre foto su Flickr!

2 commenti:

  1. Buona guarigione! Si festeggia anche lì?

    RispondiElimina
  2. grazie, penso di si, ieri putroppo ero ancora a casa, vedo di organizzare qualcosa, però ieri inorno alle 20:42 ora italiana c'erano dei lanci di fuochi d'artificio fuori stagione(la guy fawkes night era una settimana fa) che sono durati per 15 minuti circa

    RispondiElimina