11/08/2011

Halloween e Guy Fawkes Night in Inghilterra

Com'é Halloween in Inghilterra?
Boh, quasi come in Italia!

Nei negozi ci sono vetrine a tema(viste anche in italia), prodotti a tema già da un paio di settimane prima o anche di più, però niente di che.
Halloween quest'anno era lunedì e in Inghilterra il 1 novembre non é festa, quindi c'era molta più gente in giro il venerdì e il sabato sera rispetto a lunedì. Tutti naturalmente vestiti o quasi.
Non so se passano i bambini a chiedere "trick or treat" non ne ho visto nemmeno uno, forse é per questo che mi é sembrato normale(o forse é la globalizzazione)


Molto più interessante per quanto riguarda il folklore é stato il 5 Novembre o Guy Fawkes Night o Bonfire Night(probabilmente la conoscete per V per Vendetta) celebrato in Inghilterra per ricordare il fallito attentato del 1605 a opera di Guy Fawkes ed altri (la Congiura delle Polveri) che volevano far saltare in aria il parlamento(Quello vecchio) con il Re.

Da venerdì per 3 giorni di fila ci sono stati scoppi continui di fuochi di artificio più o meno dalle 6-7 alle 9 di sera. Purtroppo nessun spettacolo organizzato, i fuori erano lasciati ai privati, ma erano veramente tantissimi.
In molte zone della città hanno organizzato fuochi giganteschi dove bruciare i fantocci dei congiurati, alcune feste gratis altre a pagamento. Benivano serviti hot dog e vin brulé che a quanto pare é utilizzato anche in Uk ma chiamato Mulled Wine.

4 commenti:

  1. Ciao :) chissà in quanti te l'avranno chiesto da quandos ei a bristol :) Vorrei avere una tua opinione sulla mia scelta di farmi un corso di inglese di un mese alla Bristol University. Come ti sembra? Al Centre for English language. Ho deciso di non prendere in considerazione tutte quelle associazioni come EF et similia, dici che sono solo pregiudizi infondati?! Delle recensioni online poi mi fido ancora meno...! Non sapevo in quale post scrivere o se fosse il caso di contattarti privatamente.
    Grazie mille a prescindere dalla tua risposta :DD
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non lo so, non li seguo, conosco qualcuno che fa corsi di inglese specifi all'uni magari chiedo. Penso sia di qualità essendo fatto dall'università. Se mi lasci un contatto ti faccio sapere

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. ...mi è dispiaciuto perdermi la festa del BonFire night! E' veramente "magica", tutta l'Inghilterra è illuminata da quei grandi falò...impressionante!!
    Prima di partire, ho anche visto alcuni bambini in giro per la strada, con il fantoccio di Guy Fawkes fatto da loro, chiedendo: "One penny for Guy"...carino!
    Ciao!

    RispondiElimina