11/24/2011

Come fare una quasi visita oculistica a 5£ e fare i salti mortali per comprare le lenti

Avete bisogno di comprare lenti a contatto in Uk?
Non avete la prescrizione?

Bene, siete fregati.

Da quel che ho visto qui in uk ci sono due grandi catene ottiche: Specsavers e Boots Opticians(che sono negozi separati dalle farmacie Boots ma spesso sono vicini)

Non conoscendo Specsavers, sono entrato nel primo che ho visto: Boots Opticians.
Alla richiesta della prescrizione ho detto che non ce l'avevo e ho chiesto se potevano vendermele lo stesso tanto non é mica un medicina. Naturalmente la risposta é stata no, ma mi hanno detto che potevo fare una visita in negozio per prenderle così Ho prenotato la visita per qualche giorno dopo(ahi!) e mi hanno dato un coupon per fare la visita a soli 5£ (dovrebbe costare 20£).

La visita si é rivelata molto più approfondita di quello che pensavo, é durata circa mezz'ora e ho fatto quasi tutto quello che faccio normalemente con un ottico italiano per una visita di routine e qualche test nuovo, alla fine mi hanno consegnato 4 paia di lenti di marche diverse per provarle e sono andato via.

Ora il problema é che non si può ancora comprare le lenti, bisogna prendere un'altro appuntamento, andarci con le lenti della marca che si vuole comprare indossate da almeno 2 ore, fare un'altra prova veloce, ordinare le lenti e ripassare 3-4 giorni dopo per comprarle.

Insomma complicatissimo, ma tra i plus c'è la visita che "spero" sia di alto livello a prezzi bassissimi, le lenti che sono meno care che in Italia, insomma alla fine  i pro sono molti.

Altre esperienze di questo tipo?Specsavers, negozi indipendenti?

3 commenti:

  1. Io mi porto sempre le lenti dall'Italia, per evitare mente. Ma è così complicato solo la prima volta o ogni volta che le compri devi fare una visita approfondita?

    RispondiElimina
  2. solo la prima volta ovviamente! però se cambio é meglio che abbia con me la ricetta. é noioso però dover aspettare qualche giorno per averle

    RispondiElimina
  3. ma anche per il liquido di conservazione è necessaria la prescrizione??

    RispondiElimina