10/12/2011

I Negozi chiudono alle 6

Una delle entrate di Cabot Circus
Ieri sono stato in centro(la zona dello shopping) perché uno dei due centri commerciali, Cabot Circus, aveva organizzato una valanga di sconti per gli studenti nell'arco di 4 ore.
Dopo aver fatto una fila interminabile per niente, ho girato e... si sono fatte le 6 spaccate.
Ho iniziato a notare che Boots Opticians era chiuso, che anche il negozio di dolciumi lo era e poi un'altro ancora che non ricordo.
Alle 6.30 le vie cittadine erano praticamente semideserte con tutti i negozi chiusi, all'interno del centro commerciale chiudono leggermente dopo verso le 7 e i fast food- ristoranti chiudono alle 9 se non mi sbaglio. Rimane aperto solo il multisala.

Ora, in un centro città pieno di negozi e catene(Ad esempio due H&M a distanza di 400 metri), mi domando come sia possibile che i negozi chiudano così presto. Finiscono tutti di lavorare alle 2-3 del pomeriggio? Teniamo presente che i supermercati tipo tesco o sainsbury chiudono alle 10 o alle 11 di sera e sono aperti tutti i giorni come gli altri negozi.
Broadmead il centro(commerciale) della città, the galleries é l'altro mall in centro oltre a cabot circus
 Chiedendo ai miei coinquilini britannici mi han risposto che "nessuno vuole lavorare fino a tardi". Però evidentemente sono ben disposti a lavorare di domenica e in questa categoria non rientrano i commessi dei supermercati.

Misteroh

Escludendo Londra che non fa testo, com'è la situazione in altre città inglesi?(va bene anche Londra eh!)

5 commenti:

  1. Io abito a Cardiff, e la situazione è uguale, conosco bene anche Bristol, però a dirti la verità a me non dispiace così, perchè se ci fai caso i negozi così come gli uffici lavorano ad orario continuato dalle 8-9 del mattino, lo preferisco all'orario spezzato delle città Italiane dove puoi trovare addirittura situazioni dove l'esercizio commerciale chiude all'una per poi riaprire alle 4.30/5 del pomeriggio!!Diciamo che forse un oretta in più comunque non guasterebbe!

    RispondiElimina
  2. Io sono abituato a fare giri in centro settimanali dopo l'uni, dalle 6-6.30 in poi, così é noioso e mi spazza il pomeriggio, se dovessi lavorare fino alle 5 avrei un ora per andare i centro(a fare compere o girare).
    Non mi piace, devo dire che anche in francia in una città molto più grande ho visto chiudere alle poco prima delle 7 in centro, ma é già diverso. Per me potrebbero stare chiusi la domenica invece, invece sono aperti e c'è pure un sacco di gente in giro, forse perché durante la settimana non hanno tempo per andarci visti gli orari.
    Cardiff sembra molto bella mi picerebbe visitarla ma forse é meglio se aspetto la primavera, a novembre mi faccio Bath

    RispondiElimina
  3. Io ero in Erasmus a Coventry fino a giugno alla University of Warwick, idem i negozi chiudevano alle 6! Ma considerato che il mio coinquilino inglese cenava alle 18.30 un po' come tutti gli inglesi (e guardava incredulo noi italiani cenare alle 9!) credo sia proporzionato al ritmo inglese! dalle 9 alle 6 lavoro e poi tutti al pub (e la cucina chiude alle 10!!). Almeno a Coventry era così :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Posso confermare che anche a Leeds i negozi chiudono alle sei, e nel week end alle cinque!! Incredibile!!

    RispondiElimina
  5. Tranquillo: anche qui a Londra la musica non cambia. Quasi tutti i negozi, anche quelli da high street, fanno orario d'ufficio.

    Per fare un esempio gli orari di Westfield, i piu' grandi centri commerciali d'Europa, fanno ridere: chiusura alle 21 di sabato, alle 18 di domenica.

    Di buono c'e' che, come hai detto, i supermercati non hanno il giorno di chiusura e molte banche restano aperte anche di sabato.

    RispondiElimina