10/05/2011

Cosa vedere a Londra Parte2: I Parchi

La grande Metropoli europea ha anche degli ottimi parchi da visitare, pur non essendo una città particolarmente verde nel centro storico, Londra ha grandi quantità di verde disposto in maniera razionale(almeno secondo me): tanti grandi parchi.
Gran parte dei parchi principali di Londra fanno parte dei Royal Parks of London in quanto in passato erano possedimenti reali, oggi occupano una superficie di circa 2000 ettari, ma non sono gli unici parchi di Londra.

Farò una breve carrellata dei parchi che ho visto, iniziando da quello più famoso.

Hyde Park é circa la metà di central park a New York ma non é il più grande parco londinese
Hyde Park
Famossissimo parco nel centro della città é in realtà composto da due parchi: l'omonimo parco e kensington gardens. L'attrazione più conosciuta dai turisti é lo Speaker's Corner che sfortunatamente non ho mai visto se non passandoci in macchina.
Ne ho visto praticamente solo metà ed é un parco urbano molto grande con laghi, prati e giardini ben curati. Raggiungibile facilmente con almeno 3 linee di metro diverse.

Regent's Park
Regent's Park
Altro parco nel centro della città, leggermente più grande di Hyde Park. Nella parte sud ci sono un sacco di giardine pieni di fiori molto belli da vedere, laghetti e aree relax(con sedie a sdraio). Nella parte nord, che non ho visto ci dovrebbero essere aree libere più grandi e c'è uno zoo.
A nord di questo parco c'è un'altro parco, quello di Primrose Hill, una collina dalla quale si può vedere la città dall'alto.

Greenwich Park view of Canary Warf and Maritime Museum
GreenWich Park
Attenzione la pronuncia esatta é "grinich". Apparte questo il parco si trova nella zona est di londra, facilmente raggiungibile con la DLR o con un treno da Waterloo(va bene la oyster o la travelcard). Il parco offre ampi prati e zone boschive. Sulla collina é presente l'osservatorio astronomico ed un museo.Proprio da lì passa il meridiano fondamentale omonimo e cartelli ed un orologio lo fanno notare. Dalla collina si può vedere un ottimo panorama di Canary Wharf e dei suoi grattacieli. A "valle" c'è un museo navale molto interessante e quel che resta del Cutty Sark, famoso veliero inglese al momento in ristrutturazione(cioé non si vede niente)

Hampsted Heath
Premetto che non ci sono stato e quindi non ne parlerò, ma mi é stato consigliato da più parti. Si trova nella zona nord della città e dal parco si può vedere una bella vista della città.

Kew Gardens Palm House
Kew Gardens
Sono giardini botanici reali, a differenza degli altri parchi, qui si paga per entrare, se non sbaglio circa 13£. A giudicare dalle foto sono una figata, ogni padiglione ha uno stile particolare, si passa dallo stile ottocentesco a quello orientale o dell'antica Grecia. Raggiungibile facilmente con la district line.

Zona centrale di Richmond Park
Richmond Park
E' uno dei più grandi parchi recintati d'Europa ed é un vero parco, nel senso che viene mantenuto e offre servizi vari, insomma non é solo un vecchio bosco/campo recintato. All'interno vi si possono trovare sia aree con giardini e/o café che aree in cui la vegetazione cresce più o meno liberamente.
Ci sono alcuni edifici da visitare tra i quali una residenza di caccia del re e diversi posti interessanti tra i quali una vista protetta della cupola di Saint Paul's che dista circa 16km. In pratica viene mantenuto un foro negli alberi attraverso tutto il parco dal quale si può vedere la cupola, 16km non sono pochi e per fortuna c'è un cannocchiale a disposizione.
Se vi piacciono gli animali questo parco vi darà enormi soddisfazioni, nel parco vivono molte specie diverse di animali, in particolare circa 600 tra daini e cervi che girano liberamente all'interno di esso e, siccome hanno sempre vissuto all'interno del parco, non temono minimamente l'uomo. In alcune zone sembra di fare un safari. Consigliatissimo e anche questo parco é gratis. Per raggiungerlo potete prendere la district,l'overground o un treno fino a richmond e poi proseguire a piedi o con un autobus.



A Londra ci sono molti altri parchi di grandi dimensioni, fatemi sapere quali visitare!

2 commenti:

  1. Hampstead Heath, un meraviglioso pezzo di brughiera in mezzo alla città (da non perdere lo Spaniards Inn!).

    RispondiElimina
  2. Ti manca da vedere il celebre parco del film Blow-up del regista italiano Antonioni: maryon park. Chissà se anche tu ci troverai un cadavere...ehehe!

    RispondiElimina