10/14/2011

Come trovare casa in Inghilterra [Student Edition]


Tempo fa avevo annunciato questo post, ma mi sono dimenticato di farlo, ieri casualmente mi é tornato in mente.
Essendo un erasmus, questo post é visto dal punto di vista di uno studente ma può essere utile a chi é qui per qualche mese e cerca un stanza.

Iniziamo cone le basi: se siete Erasmus quasi tutte le università inglesi dovrebbero offrirvi un alloggio (Accomodation), non é il caso dell'Unversità di Bristol che non ha abbastanza alloggi per studenti, quindi si é obbligati a cercarsela da soli.
In realtà non si viene abbandonati perché l'università fornisce sul proprio sito interessanti guide e ha un "accomodation office" aperto per aiutare gli studenti, in particolare se non siete sicuri, possono controllare il contratto per voi.

Nel caso di Bristol c'è un'altissima richiesta di case in affitto rispetto all'offerta e quindi i prezzi sono alti nonostante la presenza di molti nuovi studentati privati, questo perché, come ho scritto in questo post, l'università e il centro della città sono contigui e circodanti da villette a bassa densità questo unito ai trasporti pubblici cari e rari ha fatto concentrare la domanda in un'area ristretta.

Se volete andare sul sicuro ci sono diversi studentati privati che a prezzi alti, sopra le 400£ al mese, vi offrono una stanza in posto centrale. Gli studentati sono tutti nuovi e di buona qualità. Ci sono diversi fornitori presenti sia a Bristol che in altre università inglesi:
www.unite-students.com/
www.crm-students.com/student-accommodation/
www.loveiq.co.uk 
http://www.mansionstudent.co.uk/
http://www.mainstaystudent.co.uk

In alternativa potrete cercarvi casa tramite un'agenzia i cui costi sono generalemente sulle 130£ oppure affidarvi a siti come www.gumtree.co.uk www.clickflatshare.com naturalmente attenzione alle truffe(scams)!
Se non volete una stanza in un'appartamento condiviso con altri (flatsharing) potete affidarvi sempre alle agenzie o a gumtree.

Il consiglio per uno studente é di andare a luglio o ad agosto e trovare casa, altrimenti a settembre troverete solo il peggio a prezzi alti.

3 commenti:

  1. Ciao, io e il mio ragazzo ci trasferiremo a Bristol a gennaio per studiare in una scuola di lingua, io, in particolare devo ottenere il certificato ILTS per potermi candidare ad un master i olanda. Siccome noi, per ammortizzare la spesa dell'affitto, vorremmo trovare una stanza in due, tu sai se quando si trovando stanze singole, poi ci si può andare in due? Nel senso che se la stanza singola ha un letto matrimoniale, noi ci stiamo benissimo, ma sul sito di gumtree non lo specifica. Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Non lo so, devi sentire il proprietario, penso che la legge sia simile a quella italiana quindi.
    Gumtree non é un'agenzia ma un sito di annunci e devi chiedere singolarmente

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche io sono una studentessa Erasmus e la ricerca di alloggio sta diventando un incubo. Ho mandato email a varie agenzie tipo Unite, student mansion, crm etc ( i siti che hai scritto anche tu sopra) e sono o già fully booked o non vogliono gente per sei mesi.

    Tu hai consigli da darmi? sono disperata..

    p.s: ho letto tutto il tuo blog.. mi sembra di aver capito che tu sei andato in famiglia.. come ti sei trovato? Pensi sia meglio famiglia o appartamento con altri?

    Grazie fin da ora per la risposta..

    RispondiElimina