10/26/2011

Blog Italiani all'Estero

Non so quanti di voi se ne saranno accorti ma in basso a destra c'è una bella lista di blog di italiani all'estero. Come ho scritto in questo post ci sono diversi motivi per i quali mi piace seguire blog italiani all'estero: conoscere nuove culture e paesi, vedere il mondo fuori dall'italia con occhi di connazionali etc..
Purtroppo non é facile trovare una lista di questi blog(o almeno ci sono riuscito con difficoltà): ci sono due siti www.italiansinfuga.com che fra i tanti articoli spesso intervista dei blogger ma manca di una visione di insieme e www.espatando.com che presenta una bella cartina ma é poco utilizzato oppure viviallestero.com
Questa é la mia lista di blog, un breve commento ai blog che sto seguendo, il tempo é poco e non li seguo tutti(un ebook reader aiuterebbe)

Americhe(Stati Uniti, Canada,Argentina,Brasile etc..)

Palbi - New York non é più feat. manhattan da quando usa tumblr. blog molto interessante aggiornato frequentemente con ottimo "corso di lingua". Molto simpatico.

Alain - New York altro blog dalla mela con riflessioni interessanti sullo stato di immigrato e post belli sulla situazione italiana e altro. é anche un radioamatore.

Diario di un emigrante italiano in America - San Francisco Bay Area post brevi e frequenti, spesso interessanti anche se mi ci trovo in disaccordo. Non mancano i post "comici" e quelli sperimentali.

A Ovest di Paperino - Seattle post poco frequenti ma spesso interessanti. Se vi interessano informatica e tecnologia é il posto giusto, l'autore dovrebbe lavorare per Microsoft.

Due Chiacchere - Massachussets o dintorni blog simpatico e curato, aggiornato frequentemente, tratta a volte argomenti relativi a tecnologie web.

Nine Hours of Separation - San Francisco diario di una traduttrice, molto interessante e vario. Naturalmente sono presenti post su traduzioni e libri. Aggiornato frequentemente.

Vita a San Diego - San Diego aggiornato molto frequentemente e molto simpatico, ha da poco aperto un blog fotografico di supporto

Tuscan Foodie - Chicago un toscano a chicago, si parla prevalentemente di cibo ma non solo. post in inglese

Alice e la Bestia - New York (Broccolino) blog simpaticissimo e aggiornato di frequente

Diario da Vancouver - Vancouver Una coppia di ragazzi a vancouver, molto interessante, aggiornamenti poco frequenti ma post molto corposi.

Toronto via Vancouver - Toronto
Basilico & Ketchup - Massachussets
Milano-Toronto - Toronto
E forse partirò - San Francisco Bay Area
Wayward - Chicago
Mush - Vancouver
Da Milano alle Hawaii - Hawaii
Non si sa mai - Dallas
Donna con fuso - Boston
Minciati - Victoria(CA)
Dalle foreste del Messico - Messico
Un posto nel mondo - Connecticut
Dalle lande padane all'america - Usa
La Niki errante - Colombia
Un montanaro in Brasile - Balneario Comboriù, Brasile
Doors Unlocked and Open - Ottawa, Canada
Emigrare in Canada - Toronto
Andiamo in Quebec - Montreal
Siamo in Canada - Vancouver
Chicos Adelante - Perù
Italy in SF - San Francisco


La cara vecchia Europa

Life of a Misfit - Londra post molto interessanti e anche profondi. non sono frequenti ma sono tutti corposi. consigliato!

Io sto bene così spero voi - Bristol Un'altro blog da Bristol che si fa leggere molto volentieri

Tutti pazzi per l'Erasmus - Parigi un blog di una ragazza in erasmus a Parigi, simpatico!

Studiare in Inghilterra - Bristol scrivo qui il mio blog nel caso in cui qualcuno volesse copincollare la lista per diffonderla

Sir Koala Londinese - Londra
Escociao - Londra
The English breakfast - Londra
Informatico Migratore - Londra
Sbarcati - Birmimgham
Ormai non torno più - Germania
Destinazione Estero - Istanbul
Lisbona chiama Italia - Lisbona
Vietato Annoiarsi - Nottingham
One way to Sweden - Svezia
Forse per caso a Bruxelles - Bruxelles
The Greatest Gift - Francia/Svizzera
Vediamo Dai - Vienna
Nishange in Berlin - Berlino
Liv i Stockholm - Stoccolma
Riru in Glasgow - Glasgow
Diario Italiano o quasi - Wells, England
Vivere a Madrid - Madrid
Vita Olandese - Tilburg, Olanda
I love Copenaghen - Copenaghen
Nà made in Uk - Londra
Danimarca Per Tutti - Danimarca
Mamma vado a Amsterdam - Amsterdam

Asia & Oceania

Bello Onesto Ri-emigato in Australia - Sydney il divertentissimo blog di albino, l'unico che mi abbia mai fatto ridere veramente leggendo un post. Post molto frequenti, consigliatissimi i blog precedenti sempre sull'australia e il giappone.

La maga di Oz - Sydney Non é più in australia ma la sua esperienza e i post attuali meritano una lettura!

Un italiano a Sydney - Sydney
Life with kangaroos - Sydney
Giappone Mon Amour - Tokyo
Una famiglia in viaggio - Suzhou
Waterolly - Cina
One way ticket to Oz - Melbourne
Italia-Taiwan - Taipei, Taiwan
Lif3.Zero - Sydney
GiappoItalia - Giappone
Zazie - Nuova Zelanda
Butta - Fukuoka, Giappone
Togni - Giappone

Medio Oriente & Africa

Maaleeesh - Libano
Naturaltina - Tunisia
Sorelle in Movimento - Burkina Faso
Camel Crossing - Khobar, Arabia Saudita
Lettere dall'Oman - Oman

ALTRO:
Without Flying - Mondo
Soffia il vento dell'est - Mondo


Come vedete mancano blog da SudAmerica (non ho trovato niente di buono), Africa e Medio Oriente(non ho trovato mai niente) e Asia (ho sempre trovato solo blog sul Giappone ma non li ho mai salvati) consigliatemene altri(anche dalle altre regioni)  per espandere la lista e diffondetela. Spero che uno dei siti citati a inizio articolo ne faccia buon uso.

36 commenti:

  1. Ciao , e grazie di questa aggiornata e ricca lista di blog al di là delle Alpi italiane, ne terrò conto sicuramente e un giretto lo voglio fare di sicuro, sono molto interessanti i blog tenuti da persone che si trovano fuori dall'Italia....ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie della lista e della citazione! A me sul Giappone piace questo: http://giapponemonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Obrigada per la citazione e per aver arricchito il numero di blog di expat da seguire! ;)
    Ti segnalo un blog dal medio oriente che a me piace: http://maaleeesh.wordpress.com/

    buona lettura!

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso, mi hai dato nuovi spunti di riflessione :)

    RispondiElimina
  5. lista aggiornata! grazie.

    RispondiElimina
  6. Ehi...grazie mille per aver aggiunto il mio blog alla tua lista!!
    Ti spiego: adesso sono in Yorkshire, vicino a Sheffield, ospite della famiglia del mio amico inglese John (che ha vissuto in Italia per 7 anni).
    Vorrei trovare lavoro a Bristol...ecco perche' sono andata la'!! Quindi per ora sono soltanto "girovaga"..almeno finche' non trovo un lavoro!!
    Grazie di nuovo!!
    Lau

    RispondiElimina
  7. grazie, molto utile e pratica!E ho visto anche il Portogallo yeee! ^___^

    RispondiElimina
  8. wow sei stato molto, ma molto più bravo di me. Hai scritto qualcosa riguardo al copia/incolla, ma voglio accertarmi che non ti scocci: posso inserire la tua lista nel mio blog?
    grazie mille

    RispondiElimina
  9. Naturalmente puoi farlo, é fatta per essere condivisa. Aggiungo anche il tuo, scrivi da boston no?(consiglio di cambiare font che io ad esempio faccio fatica a leggerlo)

    RispondiElimina
  10. ok cambio! grazie per entrambe le cose

    RispondiElimina
  11. fammi sapere se è meglio
    Grazie

    RispondiElimina
  12. Grazie della lista, e per avermici incluso!

    RispondiElimina
  13. Grazie per aver messo il mio blog nella tua lista. In realtà adesso mi trovo a Istanbul, ma il blog l'ho aperto quando ero ad Asmara, in Eritrea, quindi qualcosa sull'Africa c'è.

    RispondiElimina
  14. ciao, ci sono anch'io... abito in Francia a 50 metri da Ginevra

    RispondiElimina
  15. bel blogroll! mi aggiungo anche io, da 4 anni fuori tra Irlanda e Belgio. Un saluto :)

    RispondiElimina
  16. guarda la sezione VIAGGI STUDIO nel blog di viaggi fatto dai miei dove racconto le mie esperienze di studio in Inghilterra da solo da quando avevo 15 anni (ora ne ho 18) e quelle dei miei amici.
    Viaggiare mi ha arricchito e mi ha dato la forza di partire per questa esperienza di studio all'estero
    http://travelcoachblog.blogspot.com/
    baldeagle

    RispondiElimina
  17. non c'e' piu' il mio, non mi leggi piu'? :-( ciao ciao

    RispondiElimina
  18. sbaglio o avevi detto che non eri residente negli usa?

    cmq se non lo sei ti metto nella colonna a destra. Il tuo blog non lo leggo da un bel pò, ho avuto da fare e non li posso seguire tutti che sono una marea. ma ci ripasso

    RispondiElimina
  19. Ciao, io sono emigrata al sud degli Stati Uniti. Il blog e' appena aperto, ma se ti va passa a fare un giro da me :-)

    RispondiElimina
  20. Ti linko il blog di una ragazza italiana diciasettenne che sta frequentando il quarto anno di liceo in Cina, grazie ad una borsa di studio di AFS Intercultura.
    http://waterolly.blogspot.com/
    è appena passata da un altra piattaforma a blogspot.
    Lorma

    RispondiElimina
  21. Vi segnalo anche la raccolta di blog degli italiani all'estero di Viviallestero.com http://viviallestero.com/blog-italiani-all-estero

    RispondiElimina
  22. Grazie per aver aggiunto il mio blog "Vita Olandese" al tuo post :)

    RispondiElimina
  23. Wow, che lavorone che hai fatto!
    Grazie per aver aggiunto anche me!

    RispondiElimina
  24. grande! bella lista, ora frugo un pochetto :)

    RispondiElimina
  25. Grazie della lista 8D

    te ne segnalo un paio interessanti

    butta.org
    marcotogni.it
    entrambi dal Giappone

    RispondiElimina
  26. Ottima lista!
    Ti segnalo il mio, spero di non fare azione spammosa...
    http://racconticavolo.blogspot.de/
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  27. Ciao grazie della citazione, adesso mi getterò nella tua cesta per vedere come divertirmi e di cosa piangere/gioire. Buono studio e Avanti tutta.
    Ciao Francesco

    RispondiElimina
  28. Grazie millissime per averci inclusi nella lista!

    Un abbraccio,

    Jle from Vancouver

    RispondiElimina
  29. Il mio dalla danimarca http://danimarcapertutti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. E se vuoi, ecco il mio...adesso dal Perù.
    www.chicosadelante.wordpress.com

    Ci sono però riferimenti a più Paesi.

    Grazie se gli dai un'occhiata.
    SIMONA

    RispondiElimina
  31. Io scrivo dell'Italia a San Francisco- www.italyinsf.com, con qualche idea per come ci si comporta in Italia, e quali sono le nostre tradizioni... :)

    RispondiElimina
  32. Ciao, vorrei segnalare il mio blog da Amsterdam:

    http://mammavadoadamsterdam.wordpress.com/

    RispondiElimina
  33. Non so se il blog è ancora attivo, ma vorrei segnalarti anche il mio blog dalla Thailandia:

    http://www.mammainoriente.com

    RispondiElimina