9/13/2011

Bristol é famosa per... Parte 2

Ecco la seconda e ultima parte di "Bristol é famosa per..." stavolta parleremo di prodotti, musica e personaggi famosi.
Sarà l'ultimo o il penultimo post prima della partenza questo weekend.
Iniziamo subito con

EDIT: alla fine mi ero dimenticato proprio del cartoncino, rimedio.

PRODOTTI & INDUSTRIA


-Cartoncino Bristol: secondo wikipedia ita, é nativo proprio di questa città, ma wikipedia inglese non ne parla minimamente, indagherò.

-Concorde: la città é una sede storica di molte fabbriche e centri di ricerca aeronautici, negli anni 60 il progetto dell'aereo supersonico Concorde di Francia e Inghilterra fu sviluppato e costruito a Bristol e Tolosa, per quanto riguarda la città inglese l'aereoporto da cui venivano effettuati i test era il Filton Airport a nord della città, ancora presente e in uso.

-Airbus A380: le ali del nuovissimo Airbus, l'aereo di linea più grande del mondo, sono prodotte a Bristol, il resto viene assemblato nella città di Tolosa(a quanto pare hanno molto in comune oltre all'essere città suburbane europee)
-Schweppes: la famosa bevanda pubblicizzata con quell'odioso spot con Uma Thurman non é tedesca ma inglese ed é stata inventata qua alla fine del '700.
-Tarmac: questo é conosciuto solo agli amanti dell'aviazione, il Tarmac é il particolare tipo di asfalto usato negli aeroporti.


MUSICA & ARTE


-Banksy: probabilmente il più famoso street artist del mondo, le sue opere sono molto belle e sparse per i muri della città e di mezzo mondo. Non ha un'identità anche se i media cercano da tempo di dargliene una. Sembra essere un motivo di orgoglio per la città(e di soldi grazie al turismo)
- Bristol é la patria del trip hop che ha originato gruppi come Massive Attack , Portishead(dal nome della vicinissima cittadina di mare) e molti altri.



PERSONAGGI FAMOSI VARI

-Giovanni Caboto (John Cabot) é il principale personaggio storico della città a cui sono dedicati monumenti e strade, si tratta di un esploratore italiano che ha proseguito l'opera di Colombo scoprendo il Canada.

Invece di postare una descrizione posterò foto dei personaggi più famosi nativi della città o che hanno frequentato la sua Università principale o altri centri (ad esempio l'old vic theatre)

4 commenti:

  1. La schweppes?? L'abbiamo inventata noi?? Grandiosi i bristolesi!

    RispondiElimina
  2. Tipo gli svizzeri di "ricola". Io ero convinto che fosse tedesca! Per quanto riguarda il mistero del cartoncino non mi spoilerare che voglio scoprirlo una volta là!

    RispondiElimina
  3. ciao, leggevo il tuo blog per caso e ho letto di Alison Goldfrapp, ma su wikipedia dice che è nata a Enfield, Middlesex.

    RispondiElimina
  4. lo avevo letto da qualche parte, altrimenti non ce l'avrei messa, correggo.

    RispondiElimina