9/05/2011

Bristol é famosa per... Parte 1

Avevo intenzione di pubblicare una serie di post su Bristol prima di partire, questo é il primo su due della serie, poi ci sarà un'altro post in due puntate su di un argomento differente e un paio di post più brevi, forse.
"Bristol é famosa per..." risponderà alle domande che sicuramente vi tormentano da giorni del tipo: "Bristol, ma dove é che ne avevo sentito parlare?"

Il primo che nei commenti indovina il nome di un oggetto che nel suo nome include la parola "Bristol" vince(niente).

Iniziamo con le cose più fighe:

FILMS


A Bristol sono stati girati 3 film, tutti recenti e tutti sconosciuti(almeno per me):

-The Truth About Love commedia del 2004 con quella di Ghost Wispherer.
-These Foolish Things film drammattico inglese del 2005.
-Starter for Ten commedia del 2008 ambientata all'Università di Bristol con il professor Xavier (o il protagonista di Wanted) e Rebecca Hall(The Prestige, Vicky Cristina Barcelona, The Town). Questo verrà guardato subito dal sottoscritto.

TV

- Avete mai guardato Superquark, geo&geo, passaggio a nord-ovest etc? Bene tutti i documentari della BBC sono prodotti dalla Natural History Unit della BBC di Bristol, anche se non significa niente visto che dubito che i documentari sul serengeti con leoni e gazzelle siano stati girati sull'Avon(fiume della città).
-Aardman Animations, i creatori dei famosi cartoon di plastilina Wallace & Gromit, Galline in fuga e altro hanno sede a Bristol


A quanto pare Bristol deve avere studi di produzione televisiva affermati, vi producono diversi programmi e telefilm la BBC, E4 e ITV, in totale sono circa una 20ina, citerò solo quelli più famosi:

-Deal or no deal: il "mai troppo odiato" gioco dei pacchi italiano, in versione inglese.(o meglio é quello nostro ad essere in versione italiana).
-Skins un famoso telefilm che segue un gruppo di adolescenti inglesi, successo mondiale e trasmesso in Italia da Mtv. Non ne ho mai visto una puntata ma a quanto leggo é lontanissimo dai serial adolescenziali all'americana, quindi probabilmente merita.
- Mistresses, una specie di sex & the city all'inglese, quindi probabilmente interesserà a qualche lettrice femminile.
-Casualty: ER all'inglese.

In più ci sono un paio di serie tv di fantscienza come Being Human e Afterlife, se qualcuno di voi le segue mi faccia sapere se meritano.



LETTERATURA

Grandi nomi hanno avuto a che fare con la città:
-Daniel Defoe e Robert Luis Stevenson pare si siano ispirati rispettivamente a un marinaio della città per Robinson Crusoe e ad un locale "The Hole in the Wall" per lo Spyglass nell'Isola del Tesoro (che non ho mai letto!)
-La simpatica Jane Austen ha alloggiato per un certo periodo a Bristol. wow!
-Dickens, Collins e Wilde sono passati di quaà, wow2!
-J.k. Rowling , la scrittrice di Harry Potter é nata vicino Bristol e pare e dico "pare" si sia ispirata ad un uomo della città per Harry, anche se nel primo libro aveva tipo 10 anni.
- L'Old Vic Theatre é un teatro famoso a livello nazionale ed ha anche una famosa scuola di recitazione.

Prossima puntata: musica, laureati,personaggi famosi, prodotti e companies.

7 commenti:

  1. ci fa freddo? dove si trova Bristol di preciso?

    RispondiElimina
  2. Ecco dove si trova di preciso: http://g.co/maps/cn82

    Secondo wikipedia é una delle città più calde e con più sole del Regno Unito, cosa significhi non lo so non sono stato abbastanza a lungo in uk per poter fare paragoni. Sicuramente ci saranno post in futuro a riguardo(sopratutto se pioverà troppo per i miei gusti)

    Comunque stiamo parlando di Inghilterra, non dei caraibi quindi non mi aspetto niente di buono.
    Fra i blog linkati ce n'è uno di un'altra persona che vive a Bristol che probabilmente ha scritto qualcosa sull'argomento

    RispondiElimina
  3. A me diconno sempre "Ah, Bristol! Come il cartoncino!" ma onestamente non so perche' il cartoncino si chiami cosi'

    RispondiElimina
  4. hai indovinato!, era facile. del cartoncino scriverò nella parte 2 del post la prossima settimana

    RispondiElimina
  5. Hey, dimentichi http://www.bristolmotorspeedway.com/

    b&k!
    http://hereinspaceandtime.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Ma scusa e il PONTE di Brunel? Quando l'han costruito era il ponte a campata unica più lungo al mondo... Brunel è un gigante della rivoluzione industriale e il ponte è famosissimo :)

    RispondiElimina
  7. Io ci sono stata qualche tempo fa in vacanza studio con questa azienda http://www.mlaworld.com/vacanze-studio/inghilterra/bristol/ e che dire l'ho amata! Ero molto in dubbio all'inizio (avrei preferito Londra) ma alla fine me ne sono innamorata, troppo carina!

    RispondiElimina